Incontro con l’autrice Martina Delpiccolo

Sabato 19 marzo ore 18.00

 

In occasione della giornata internazionale della donna e nel mese in cui ricorre l’anniversario della sua nascita, la vita e l’opera di Bruna Sibille-Sizia, avvolte in un ingiusto silenzio insieme ai suoi personaggi femminili, diventano motivo di scoperta e riflessione.

“Una voce carpita e sommersa” è il lavoro editoriale di ricerca (pubblicato da Kappa Vu) fatto da Martina Delpiccolo per sottrarre finalmente dal silenzio Bruna Sibille-Sizia e le sue opere, fonte d’ispirazione per noti scrittori. Ripercorrere la sua dimensione biografica-esistenziale ed attraversare la sua produzione significa dare voce alla storia del Friuli. Non a caso viene definita “scrittrice di terra, di guerra e di libertà”. Il libro racconta la storia personale, umana e artistica della scrittrice friulana che Tito Maniacco definì «la nostra prima e miglior narratrice in prosa degli anni Cinquanta, nonché in assoluto la più rimossa della letteratura friulana in lingua italiana».

 

Bruna Sibille-Sizia (Tarcento 1927 – Udine 2009) è stata narratrice, poeta, artista, giornalista, fotografa, partigiana. Ha pubblicato una quindicina di opere, tra cui “La terra impossibile”, “Avinis paese senza peccato”, “Il fronte di fango”, “Un cane da catena”, “Diario di una ragazza nella Resistenza”: dall’occupazione cosacca al terremoto, passando per le due guerre fino alle ferite del nuovo millennio.

 

Martina Delpiccolo, cervignanese, abita a Udine. Laureata in Storia della Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Trieste con la professoressa Cristina Benussi, è autrice della ricerca diventata libro che porta alla luce una scrittrice dimenticata di eccezionale: Bruna Sibille-Sizia.

Ha inoltre pubblicato saggi in varie riviste cartacee e on line e si occupa di critica letteraria, ricerca, comunicazione e scrittura creativa. Collabora con il Messaggero Veneto, in particolare con le pagine della Cultura, e con altre testate.

È direttrice artistica del festival letterario di Udine “La Notte dei Lettori”, della passata edizione 2021 e della prossima edizione 2022.

 

L’incontro è realizzato in collaborazione con le Donne Resistenti

 

***** INFO PER LA PARTECIPAZIONE *****

Prenotazione obbligatoria, inviando:

• una mail a circolonuoviorizzonti@gmail.com

• un messaggio WhatsApp: 342-1603107

indicando sempre il numero e il nome dei partecipanti

L’incontro sarà gestito nel rispetto delle normative anti-Covid, per l’ingresso è richiesto il green pass rafforzato e mascherina FFP2

La serata sarà condivisa anche sulla pagina facebook del Circolo Nuovi Orizzonti