E’ con onore e piacere che abbiamo accolto la richiesta di patrocinio da parte dell’associazione amica “Ascoltiamo le voci che chiamano”, con cui è da tempo collaudata la reciproca collaborazione, che ha organizzato un evento per sabato 12 settembre, alle ore 20.30, presso il piazzale del forte di S. Margherita del Gruagno
Si tratta della presentazione del libro”Incontrarsi – il sogno di Vittoria Savio e il filo delle storie”. E’un libro dedicato alla vita di Vittoria Savio, ma non è una biografia in senso letterale. Dedicato alla scelta di impegno umanitario in favore delle donne e delle bambine peruviane, ma non è apologetico. Un libro che intercala il racconto della vita di Vittoria con i racconti di persone che l’hanno conosciuta e frequentata nei diversi momenti della sua vita per cui, come dice la curatice – Franca Formento – “il lettore si troverà quindi un testo “a racconti” che non è definito come biografia propriamente, ma che parte da una vita, che altro non è che un pretesto per dirne di altre”.
E’ un libro potente per la semplicità e la sobrietà con cui si racconta di esperienze di volontariato dure, spesso durissime: non esiste alcuna retorica, non ci sono eroine ed eroi. Nella descrizione di storie, di uomini, donne e bambini, di paesaggi apparentemente dimenticati da Dio e dagli uomini, non c’è ricerca di protagonismo, non c’è mai la ricerca autoreferenziale del sensazionale. Vittoria “è una dei tanti che ogni giorno camminano coi diseredati, cogli immigrati, con chi subisce la prepotenza del potere, con quelli che scappano dalle guerre e dalla fame. Ed era giusto dare la voce a tutti quelli che ho conosciuto. Vittoria è così diventata un pretesto e un simbolo” (Franca Formento, introduzione)
Vittoria Savio è, come dice nella prefazione Ernesto Olivero che l’aveva conosciuta “fin da quando lui era poco più che adolescente, lei più grande di lui di qualche anno…. Simpaticissima, piena di entusiasmo e di ideali… credo che Vittoria fosse mossa da ideali di giustizia, di pace, di impegno. Era un insegnante, ma evidentemente la routine ordinaria della scuola non le bastava. C’era qualcosa di più grande da vivere e da costruire!.. Su Vittoria Savio, sulla sua vita , sulle vite di chi l’ha seguita e amata, sono efficaci le parole dell’amico Olivero” Il suo esempio mi ricorda quello di tanti uomini e donne di buona volontà che partendo da motivazioni spirituali, politiche o filosofiche hanno deciso di pensare agli altri. L’esatto contrario di chi per le stesse ragioni decide di farsi gli affari propri. Vittoria non è mai stata così e questo libro lo testimonia.”
Per concludere, invitiamo caldamente anche le nostra socie e tutti i/le simpatizzanti della nostra associazione a partecipare all’evento o ad acquistare il libro, il ricavato delle cui vendite serve a raccogliere fondi per sostenere il Centro di Yanapanakusun, Cusco Perù/”ascoltiamo le voci che chiamano, Italia”