La nostra associazione è stata ancora una volta invitata a condividere un momento significativo nel doloroso percorso di elaborazione di una perdita irreparabile per la famiglia e la comunità intera. E’ stato inaugurato ieri (4 maggio ) nella biblioteca dell’istituto Zanon di Udine “l’angolo di Nadia”, in ricordo di Nadia Orlando, che ha frequentato l’istituto. L’evento, inserito nel progetto RispettAMI! – Educazione ai sentimenti e per la prevenzione alla violenza di genere – rappresenta il momento conclusivo delle diverse attività di formazione e istruzione che si sono svolte nella scuola lungo questi due anni dall’uccisione di Nadia, coinvolgendo centinaia di studenti e decine di docenti e culminate con l’invito ad una udienza dal Presidente della Repubblica il 4 aprile scorso a Roma.
Tanta e autentica la commozione, forte e sincera la volontà di rendere questo angolo un punto di incontro non solo interno alla vita della scuola ma aperto alla cittadinanza per incontri, confronti, occasioni di ricerca e approfondimento su tematiche di genere.
Come associazione che ha tra le proprie finalità gli stessi obiettivi di contrasto alla violenza sulle donne, di valorizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna, di valorizzazione della storia delle donne e delle loro competenze plaudiamo all’iniziativa e confermiamo la nostra condivisione, il nostro riconoscimento all’impegno gravoso di tante/ i docenti che si sono dedicate/i con successo alla missione di seminare nelle nuove generazioni la cultura del rispetto reciproco nella consapevolezza delle differenze di genere.