Ormai siamo in dirittura d’arrivo! Incrociamo le dita e confidiamo nell’attesa che la terza edizione del concorso per le scuole in memoria della nostra carissima Paola possa concludersi nel migliore dei modi. Per comprendere il senso di questa affermazione va detto che il gruppo di lavoro si era trovato costretto a far slittare di un anno questa iniziativa a causa della pandemia. La normativa anti-covid, la D.A.D., e il pervasivo timore del rischio di ogni attività in presenza non potevano autorizzare le scuole ad alcuna ricerca storica come la nostra che si fondasse sulla modalità dell’intervista. Poi, pian piano, e in continuità con le precedenti edizioni, si è fatto sempre più forte il convincimento che fosse invece doveroso cercare di intercettare cambiamenti e novità che questa situazione pandemica ha determinato, nei ruoli e nelle mansioni, nelle relazioni e nelle funzioni soprattutto delle donne, sia in ambito famigliare che lavorativo. Nel frattempo, impedimenti dirimenti, relativi alle modalità con cui procedere con le interviste da parte delle classi, sono stati parzialmente risolti con l’utilizzo di competenze informatiche dei ragazzi e delle docenti e così anche quest’anno scolastico potrà chiudersi con la premiazione delle classi vincitrici.
Nella locandina a fianco, realizzata da Paolo Comuzzi, esperto e stimato nostro video- maker, le due date : quella della premiazione alle classi al mattino e quella della presentazione al pubblico alla sera…
Solo dopo il 3 giugno si potrà commentare in modo esaustivo come sono andate le giornate in calendario e fare un bilancio finale sui lavori e sul concorso stesso