COMUNICATO

   In considerazione della attuale situazione sanitaria che sta profondamente modificando le condizioni delle attività didattico – educative nelle scuole interessate al concorso, si comunica che Il Consiglio direttivo dell’associazione “Le Donne resistenti” di Udine ha deliberato la sospensione del bando di partecipazione al premio “Paola Schiratti” per l’a.s. 2020/2021.

   Considerata la metodologia prevista per la ricerca storica sul tema proposto, si ritiene che essa non possa essere attuata in sicurezza in quanto le interviste sono di difficile realizzazione e andrebbe snaturato un percorso che vede nella relazione tra le generazioni il punto di forza del progetto.

   Il direttivo dell’associazione confida nella possibilità di riproporre il bando per il prossimo a. s. 2021/2022 e auspica la continuità nella collaborazione di tutti i soggetti interessati.

   Cordiali saluti

La presidente dell’associazione

Questo il testo che non avremmo mai pensato di inviare a tutti i soggetti istituzionali che dal 2016 ci hanno sostenuto e supportato. All’interno del consiglio direttivo dell’associazione il confronto è stato paziente ed approfondito, in relazione all’andamento che le disposizioni ministeriali e regionali rendevano obbligatorie, in attesa dei tempi di risposta “tradizionali”.
Ma nel frattempo la gestione della complessità di urgenze ed emergenze all’interno del mondo della Scuola ci ha rese consapevoli di una situazione oggettiva che andava man mano sgretolando proprio quelle condizioni di fattibilità che costituiscono la specificità di questo Premio. Da qui la decisione sofferta di sospendere per l’anno scolastico in corso ogni iniziativa, continuando a confidare nella collaborazione di tutti, nella speranza di riprendere ricerche e lavori con la stessa energia, con le stesse disponibilità fin qui dimostrate.