Si è conclusa venerdì sera scorso a Martignacco, nella affollatissima sala “Caduti di Nassirya” di Villa Ermacora , la prima edizione del premio Paola Schiratti. Il concorso biennale istituito in suo ricordo, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Udine, è stato ideato dalla consigliera di Martignacco , Antonella Orzan, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione “le Donne resistenti”, il comune di Martignacco , e l’Ufficio Scolastico Regionale. Hanno offerto il loro patrocinio e il loro contributo i comuni di Martignacco , Moruzzo , Pagnacco, le grafiche Tonutti, la BCC di Martignacco. A questo premio, finalizzato alla promozione del metodo di indagine storica attraverso interviste, per la storia orale di genere (titolo di questa prima edizione “Donna e lavoro nel tempo”)hanno aderito numerose classi  della provincia, i cui lavori sono stati premiati nella mattinata di giovedi mattina scorso , nell’aula magna dell’I.C di Martignacco.
La giuria (Gianni Nocent , assessore alla cultura di Martignacco; Alessandra Ksenija Yelen, docente e storica; Flavia Virgilio, Ufficio scolastico regionale; Paolo Comuzzi, regista; Daniela Rosa, presidente associazione organizzatrice) ha valutato i lavori pervenuti coerentemente coi criteri previsti ed esplicitati nel bando per le due sezioni. Tra tutti, per la sezione delle primarie, ha vinto il primo premio il gruppo aperto di 5 classi di scuola primaria e 2 di scuola secondaria dell’I.C di Fagagna- docente referente Roberta Mazzolini col lavoro “Futuro in onda”. Il secondo premio non è stato assegnato per decisione unanime della giuria. Il primo premio per la sezione scuole secondarie di primo grado è andato alla classe 2^A di Pagnacco, docente referente Luciana Coletti, per il prodotto “Donne e lavoro”, mentre il secondo premio ex equo è stato assegnato alle classi aperte 2A, 2B,3B, di Martignacco-docente referente Cristina Trinco, che hanno presentato “Donne e lavoro: testimonianze dagli anni 30 ad oggi”e alla classe 2^ dell’I.C Val Tagliamento che ha prodotto “Il ruolo delle donne a Forni di Sopra”.
I lavori delle classi vincitrici sono stati montati in un  video e, nella serata di venerdì, presentati alle famiglie , alla cittadinanza, a tutti soggetti pubblici e privati che a vario titolo hanno contribuito alla bella riuscita di questa prima edizione, onorata dalla presenza di numerose autorità del territorio e dalla partecipazione della governatrice del FVG, Debora Serracchiani, che nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza di continuare a valorizzare le idee , le tematiche e gli obiettivi che Paola Schiratti ha perseguito nel corso della sua vita di donna, insegnante e politica appassionata.