programma del mattino: ore 10 il 18 maggio 2017

programma della sera: ore 20.30 il 19 maggio 2017

 

Dobbiamo ringraziare la consigliera comunale di Martignacco, dott.ssa Antonella Orzan , ideatrice e sostenitrice di questa proposta, se si sono raccolti le disponibilità e l’impegno per l’istituzione di un concorso in ricordo della nostra amica Paola.
L’associazione “le Donne resistenti” e il Comune di Martignacco hanno collaborato dall’anno scorso per organizzare questa iniziativa concorsuale rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado e per valorizzare le idee, i metodi , le tematiche e gli obiettivi che Paola Schiratti ha perseguito nella sua vita di donna , insegnante e politica appassionata e capace. L’Ufficio Scolastico Regionale, nella persona del dirigente uscente dott. Biasiol, ha sostenuto e validato il concorso promuovendolo presso tutte le scuole della Provincia.
L’intenzione è di riprendere il filo metodologico della storia di genere valorizzando il contatto tra scuola , famiglia e territorio per ricostruire il fenomeno storico del lavoro femminile locale. Pertanto il tema di questa prima edizione è “Donna e lavoro nel tempo”, finalizzato alla promozione del metodo di indagine attraverso le interviste, per la storia orale di genere, che i ragazzi e le ragazze effettueranno nei loro ambiti sociali di riferimento.
Si tratta di percorsi di storia di genere in forma di dati, interviste , fotografie, documenti di storia orale friulana, raccolti con gli studenti del territorio, il cui valore sta non solo nei risultati che ogni ricerca porta con sé , ma anche nel metodo di indagine storica, nel punto di vista femminile che è stato applicato, tramite le interviste raccolte soprattutto nelle famiglie e nelle comunità, promuovendo così anche le competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva e per l’apprendimento permanente come previsto dalla normativa in vigore.
Concordato e redatto il regolamento del concorso e le sue finalità , sono state definite le modalità di partecipazione, le tipologie dei prodotti e i criteri di valutazione  dei lavori. Una giuria composta da cinque membri rappresentanti  dei soggetti coinvolti ed esperti  (Assessore Nocent per Il Comune di Martignacco, la dott.ssa Flavia Virgilio per l’USR , la storica Prof.ssa Kseniia Jelen, il regista Paolo Comuzzi,  chi scrive per l’associazione le donne resistenti) ha espresso il proprio giudizio e ha definito le date per la premiazione finale.
Pertanto il 18 maggio p.v. alle ore 10.00 si terrà la premiazione alle classi, presso l’Aula Magna dell’I.C. di Martignacco, via Udine 64 alla presenza dell’assessora regionale  Loredana Panariti e delle autorità scolastiche.
Il 19 maggio alle ore 20.30 nella sala “Caduti di Nassirya” di Villa Ermacora , a Martignacco via Delser, 33 ci sarà la presentazione dei lavori vincitori alla cittadinanza con la partecipazione di tutti i soggetti privati e pubblici che hanno sostenuto e contribuito alla realizzazione del premio e che saranno ringraziati con la dovuta riconoscenza. Sarà presente anche la presidente della Regione Debora Serracchiani.